La ricetta Web per avere successo con Internet

12 giugno 2017

Non esiste una ricetta unica per avere successo con Internet.
Ogni prodotto, servizio, fine della comunicazione Web, deve avere una strategia Web ben definita, può assomigliare, prendere spunto, rifarsi a qualcosa che ha successo, ma non può essere uguale.

Se Apple propone il nuovo iPad con una strategia di comunicazione Web precisa, non possiamo, se vendiamo automobili, proporre la nuova utilitaria scopiazzando logo, colori, slogan. Saremmo un doppione fuori luogo. Nemmeno se vendiamo tablet e smartphone dobbiamo copiare l'azienda di Cupertino.
Dobbiamo analizzare come comunicano online i nostri competitor, è buona norma seguire con attenzione i top brand e vedere come sviluppano la comunicazione Web.
Poi però dobbiamo tenere conto di alcuni parametri per definire la strategia di lancio del nostro prodotto o servizio:

  1. il target
  2. le risorse interne ed esterne
  3. il budget
  4. i mezzi di comunicazione
  5. gli strumenti di analisi

Questi 5 punti sono fondamentali per definire una strategia di comunicazione Web efficace, ottimizzata e verificabile.
Perché ogni investimento deve avere un suo ritorno e Internet mette a disposizione strumenti Web in grado di soddisfare queste richieste.