L'Utente Web per l'Azienda online

12 giugno 2017

L'utente Web è una persona con determinate caratteristiche e obiettivi che si tramutano in peculiarità diverse da utente a utente.

Le Aziende che vogliono investire nella loro presenzaa online, devono però tenere conto dell'utilizzo del mezzo WEB e non del singolo individuo.

Il modo di comunicare, l'offerta Web, la proposta, devono essere geolocalizzate.

L'utente Web medio anglosassone ha un approccio diverso all'utilizzo di Internet rispetto all'utente Web medio europeo.
Analizzando il fenomeno senza entrare in tediosi dettagli, possiamo affermare che:

  • l'utente Web anglosassone accede prima alle novità in Internet, è disposto ad utilizzarle, facendone un uso costante;
  • l'utente Web europeo accede in un secondo momento alle novità, è più recidivo nell'utilizzarle, ma una volta apprezzate ne fa un uso di massa e genera volentieri il passaparola.

Per chi si rivolge all'utente Web Italiano è la seconda opzione quella da tenere in considerazione; tendenzialmente si ha più tempo per preparare una novità da proporre in Internet, ma non bisogna farsi trovare impreparati quando gli utenti Web faranno le loro richieste.

Il rischio è che la concorrenza sia arrivata prima di noi ed è evidente che possiamo mancare un potenziale cliente, oppure perdere un cliente acquisito, perchè non siamo stati costanti nel fidelizzare.

In questo momento è importante affidarsi a quelle agenzie Web che hanno la capacità di proporre una consulenza legata al mondo di Internet, che sanno consigliare la miglior strategia per la presenza su Internet dell'Azienda, coordinata con la comunicazione aziendale e non in sostituzione ma a supporto della strategia di marketing.

Inoltre è fondamentale che tutti gli investimenti siano misurati.

L'agenzia Web, partner per supportare la presenza sul Web della nostra Azienda, deve essere in grado di fornirci report di analisi delle statistiche Web di facile e immediata lettura, oltre che utilizzare strumenti per l'analisi Web imparziali e precisi.